File Paths/it

From RawPedia
Jump to: navigation, search

RawTherapee utilizza una cartella "cache" per archiviare i file temporanei che sono facili da eliminare e una cartella "config" che memorizza le impostazioni di RawTherapee, i profili di elaborazione personalizzati e altri file modificabili dall'utente. Queste cartelle risiedono in un luogo speciale, descritto di seguito, e hanno un nome che inizia con la parola "RawTherapee" opzionalmente seguito da un suffisso. Questo suffisso è impostato dalla persona che ha fatto la build di RawTherapee che stai utilizzando. Alcuni esempi:

  • RawTherapee
  • RawTherapee4.2
  • RawTherapee5
  • RawTherapee5-dev
  • RawTherapee_test
  • e altre possibili combinazioni che iniziano per "RawTherapee"

La prima parte, "RawTherapee", è predefinita. La seconda parte, il suffisso, è lasciato alla persona che ha fatto la versione. Potrebbe essere specifico, come "5.0-gtk2-123-g87654321", potrebbe essere generale, come "5", potrebbe essere qualsiasi altra cosa, come "_test" o potrebbe non essere impostata. Suggeriamo che i rilasci stabili di RawTherapee non usino affatto un suffisso, mentre tutte le versioni di sviluppo utilizzano "5-dev" - speriamo che la persona che ha fatto la build lo tenga in considerazione.

Configurazione

La cartella di configurazione di RawTherapee contiene:

  • i file delle preferenze "options", che contiene tutte le impostazione specificate in Preferences,
  • la cartella "batch", dove sono memorizzati i Profili di sviluppo delle foto che sono processate nella Coda di sviluppo,
  • il file editabile camconst.json, dove vengono definiti i dettagli specifici dei formati raw che devono essere elaborati (questo sovrascrive i valori del file camconst.json di sistema),
  • i ruoli dei Profili dinamici,
  • e la cartella dei profile "profiles" dove è possibile salvare i Profili di sviluppo personali che appariranno nell'elenco a discesa di RawTherapee.

È necessario includere questa cartella nei backup in modo da poter recuperare tutte le impostazioni e profili di elaborazione personalizzati se si installa RawTherapee in un nuovo sistema.

Posizione predefinita per la cartella di configurazione RawTherapee (cercare il prefisso "RawTherapee *" come descritto in precedenza):

Windows XP
%USERPROFILE%\Local Settings\Application Data\
Windows 7, 8 and 10
%LOCALAPPDATA%
Linux
~/.config/
macOS
~/Library/Application Support/RawTherapee/config/
Sotto il menu 'Go' del Finder, fare clic su 'Vai alla cartella' (comando Comando+Shift+g), quindi è possibile digitare/incollare qualsiasi percorso a cui si desidera navigare, anche se è nascosto.

Cache

La cartella di cache di RawTherapee contiene diversi gruppi di elementi, in cui ciascun insieme è composto da:

  • una miniatura,
  • un istogramma,
  • metadati,
  • un file sidecar .pp3,
  • e opzionalmente un profilo incorporato.

Per impostazione predefinita, RawTherapee mantiene fino a 20 000 insieme di cache. Tieni d'occhio la cartella "cache" che nel tempo può aumentare notevolmente di dimensione! Ciò è dovuto principalmente alle anteprime memorizzate nella sottocartella "immagini". Eliminare la sottocartella "immagini" è sicuro, non perderai alcuna impostazione dell' immagine, RawTherapee dovrà solo rigenerare le miniature.

Posizione predefinita per la cartella di cache di RawTherapee (cercare il prefisso "RawTherapee *" come descritto in precedenza):

Windows XP
%USERPROFILE%\Local Settings\Application Data\
Windows 7, 8 and 10
%LOCALAPPDATA%
Linux
~/.cache/
macOS
~/Library/Application Support/RawTherapee/cache/
Sotto il menu 'Go' del Finder, fare clic su 'Vai alla cartella' (comando Comando+Shift+g), quindi è possibile digitare/incollare qualsiasi percorso a cui si desidera navigare, anche se è nascosto.

Cartelle di configurazione e cache personalizzate

Anche se il percorso e il nome delle cartelle di cache e di configurazione sono codificati in RawTherapee, a partire dalla versione 4.0.12.33 è possibile modificarli in qualsiasi percorso assoluto utilizzando le variabili di ambiente RT_SETTINGS e RT_CACHE. Come farlo dipende dal tuo sistema operativo, perciò basta cercare su internet su "come impostare variabili d'ambiente in <il tuo sistema operativo>".

Per esempio:

Windows
RT_SETTINGS=%LOCALAPPDATA%\rawtherapee\4.2
RT_CACHE=C:\Users\Bob\AppData\Local\rtcache
Linux e macOS
RT_SETTINGS=/home/bob/.config/rawtherapee/4.2
RT_CACHE=/home/bob/junk/rtcache

Profili di sviluppo

Per creare i tuoi Profili di sviluppo per visualizzarli nell'elenco "Profili di sviluppo" di RawTherapee, devono essere salvati nella cartella "profiles" che troverete nella cartella "config" come sopra descritto.

Cartella Temporanea

Lo strumento "Edita l'immagine corrente in programmma esterno" memorizza l'immagine in una cartella temporanea:

Windows
La posizione predefinita è specificata con la variabile di ambiente $TEMP, usualmente %LOCALAPPDATA%/Temp
Se non è specifica la variabile di ambiente $TEMP, viene usato C:\.
Linux e macOS
La locazione predefinita è specificata con la variabile di ambiente $TMPDIR, usualmente /tmp
Se non è specifica la variabile di ambiente $TMPDIR, viene usato /tmp.