Sidecar Files - Processing Profiles/it

From RawPedia
Jump to: navigation, search

I profili di elaborazione(sidecar files con estensione PP3 per la versione 3 o PP2 per la versione precedente 2) sono file di testo che contengono tutti gli strumenti e le impostazioni che RawTherapee applica ad un'immagine. Se hai familiarità con altri elaboratori di immagini raw, forse li conosci con il nome equivalente di "preset". I profili di elaborazione provengono da tre fonti piuttosto diverse, anche se funzionano esattamente nello stesso modo:

  • "Profili predefiniti".
    RawTherapee viene fornito con un pacchetto di profili. Il loro scopo è dare un buon punto di partenza, per dimostrare come gli strumenti possono essere usati insieme. Sono quelli che si trovano nell'elenco a discesa Selezione dei profili di elaborazione" nella scheda Editor di immagini.
  • "I profili personali".
    Quando si effettua un profilo di elaborazione che si desidera riutilizzare, ad esempio quello che funziona bene con la fotocamera e il tuo stile, è possibile salvarlo in modo che sia visualizzato anche nell'elenco a discesa Selezione del profilo di elaborazione, nel Sezione "I miei profili". Per farli apparire lì devono essere salvati nella cartella "profili" della cartella "config" - vedere l'articolo Percorsi dei file.
  • Profili generati automaticamente.
    Ogni volta che si modifica un'immagine, le impostazioni degli strumenti che si è applicato a tale immagine vengono memorizzate in un profilo di elaborazione che è collegato a quella immagine (le informazioni sulla classifica, i contenuti del pannello di cronologia e gli snapshot non sono ancora memorizzati in questi file, vedere [https : //code.google.com/p/rawtherapee/issues/detail? id = 473 issue 473]). Il resto di questa sezione tratta questo tipo di profilo di elaborazione, anche se molti dei commenti si applicano anche al primo tipo.

Per impostazione predefinita, il profilo di elaborazione di un'immagine viene memorizzato accanto all'immagine di input (se si apre "kitty.raw", verrà creato un nuovo file "kitty.raw.pp3", ma possono anche essere memorizzati in una cache centrale. Puoi scegliere se RawTherapee deve utilizzare la cache, scrivere il profilo di elaborazione a fianco dell'immagine o entrambi i metodi, dalle ""Preferenze>Elaborazione immagine"". Ti consigliamo di archiviare questi file accanto ai file di immagini di input in modo che se si decide di spostare le immagini è possibile spostare facilmente i profili di elaborazione insieme.

I profili di elaborazione si evolvono da una versione di RawTherapee alla successiva. Ci sforziamo di garantire la compatibilità all'indietro, ma questo non è sempre possibile. I profili di elaborazione possono acquisire nuovi parametri o perdere quelli che sono diventati obsoleti. Il comportamento degli strumenti può anche evolversi, in cui i valori di default cambiano o in casi estremi il significato di un valore viene interpretato in modo diverso; un esempiolo strumento di riduzione del rumore, in cui un valore di riduzione del rumore di luminanza di 10 in RawTherapee-3.0 avrebbe portato ad un risultato diverso da quello in RawTherapee-4.0.10 dove l'intero motore di riduzione del rumore è stato notevolmente migliorato.

Consolidare i profili di elaborazione in una cache consente di memorizzare copie isolate dei profili di elaborazione per versione specifica di RawTherapee. In tal caso, la cache può essere utilizzata per rielaborare le foto in modo da ottenere la stessa uscita originaria (ad esempio con una nuova dimensione o uno spazio colore di output) utilizzando la stessa versione di RawTherapee in cui l'immagine è stata modificata in origine . Se questo è auspicabile è discutibile. Si consideri che lo scopo ultimo è elaborare più file raw possibile. Se un anno dopo si desidera tornare ad un vecchio file raw, forse ottenere lo stesso risultato di un anno prima non è l'idea migliore, perché le capacità di RawTherapee potrebbero essere notevolmente migliorate in quell'anno e il tuo gusto e la tua abilità potrebbero essere molto migliorate. Tuttavia, eseguendo il backup di intere directory della cache quando si installa una nuova versione di RawTherapee, si conserva la possibilità di tornare ad una versione precedente di RawTherapee per ottenere lo stesso risultato.

L'articolo Percorsi dei file descrive dove è possibile trovare le cartelle "cache" and "config" nel sistema.

Quando viene rilasciata una nuova versione di RawTherapee, può succedere che viene usato un nuovo suffisso per le cartelle "cache" e "config". Ciò significa che la nuova versione di RawTherapee non vedrà i tuoi vecchi profili di configurazione o di elaborazione. Anche se questo suona piacevole, ci sono buone ragioni quando decidiamo (raramente) di farlo.

  • Retrocompatibilità. Ci possono essere modifiche nel comportamento tra versioni vecchie e nuove di uno strumento specifico. Ad esempio, gli effetti dello strumento Auto Levels hanno cambiato (in meglio) tra le versioni 4.0.11 e 4.0.12, quindi se i tuoi vecchi profili di elaborazione lo avessero utilizzato, i risultati in 4.0.12 sarebbero un po' diversi e potrebbero richiedere una nuova regolazione. Abbiamo cercato di mantenere la compatibilità all'indietro dove possibile, ma non è stato possibile farlo ovunque. Questo non dovrebbe essere un problema, perché se si richiede un risultato identico è possibile continuare a utilizzare la vecchia versione di RawTherapee e utilizzare quella nuova per il lavoro futuro e, soprattutto, le tue abilità e il tuo gusto sono evolute nel tempo. vuoi esattamente gli stessi risultati che hai avuto anni fa quando puoi fare meglio adesso?
  • Alcuni utenti non hanno controllato "Preferenze" per un lungo periodo, e il loro programma è sintonizzato per quello che funzionava con le precedenti versioni, non per quello ottimizzato per la versione attuale. Le nostre impostazioni predefinite sono buone, li teniamo aggiornati per rendere il look RawTherapee e le funzionalità sempre aggiorante, quindi talvolta è un'ottima

scelta aggiornare RawTherapee che motiverà gli utenti a esaminare anche le nuove "Preferenze" .

  • Alcuni utenti non hanno mai guardato all'interno di "Preferenze" e non conoscono alcune delle funzionalità che possono essere sbloccate. Come sopra, le impostazioni di default nuove attiveranno queste nuove possibiltà.
  • Alcuni vecchi file di cache e di configurazione possono causare il crash di RawTherapee. Mentre abbiamo le soluzioni per i casi specifici di errori noti, è sicuro che ci saranno sempre casi sconosciuti che ancora causeranno instabilità. Partire da una cartella di cache e di configurazione pulita può ridurre questo problema.