Shadows/Highlights/it

From RawPedia
Revision as of 22:22, 5 October 2017 by Andrea.romagnoli (talk | contribs) (Created page with "Utilizzare questo strumento per influenzare indipendentemente le luci e le ombre dell'immagine. == Maschera di nitidezza == <gallery caption="Shadows/Highlights "Sharp mask"...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Utilizzare questo strumento per influenzare indipendentemente le luci e le ombre dell'immagine.

Maschera di nitidezza

Per separare le aree scure da quelle chiare, viene creata una maschera di nitidezza (invisibile all'utente). Ci sono due algoritmi per farlo; uno sfuma l'immagine mentre l'altro mantiene i bordi definiti tra le zone chiare e quelle scure. Nessuno è "migliore", entrambi hanno i propri meriti. L'approccio a maschera morbida può portare ad aloni, ma è veloce. La maschera nitida è lenta, ma non provoca aloni, anche se può causare manufatti ai bordi.

Alteluci

Il cursore Alteluci rende meno luminose le parti più brillanti dell'immagine senza toccare i toni più scuri. Per rendere più forte l'effetto, utilizzare valori più alti. Un valore di scorrimento di 100 trasformerà i bianchi in grigio chiaro.

Larghezza tonale per Alteluci

Questo cursore controlla la forza del cursore Alteluci. Valori più alti danno un effetto più forte. Un valore di 100, combinato con Alteluci 100, rende i bianchi in grigio medio (probabilmente non è desiderabile...).

Ombre

Questo cursore schiarisce le ombre e applica un effetto che viene chiamato "fill-light" (o "fill-flash") in altri programmi. Valori più alti semplificano ulteriormente le aree dell'ombra.

Larghezza tonale per le ombre

Questo cursore controlla la forza del cursore Ombre. Un valore massimo di 100 fornisce l'effetto rischirimento ombre più forte.

Contrasto locale

Contrasto locale è una regolazione del contrasto adattativa a seconda del contrasto all'interno di un'area specificata. Aumenta il contrasto in piccole aree mantenendo il contrasto globale (che può essere impostato con i cursori di contrasto in Esposizione o Lab). L'immagine risultante sarà più "tridimensionale". Questa funzionalità è molto utile quando si dispone di un'immagine nebbiosa o si è scattato la propria immagine attraverso una finestra. L'effetto è un pò simile a una maschera di contrasto (unsharp mask) con un raggio alto e un piccolo valore. Un'impostazione tra i 5 ei 20 funziona meglio per la maggior parte degli scatti.

Raggio

Il valore del cursore Raggio influenza i cursori Alteluci, Ombre e Contrasto Locale. Maggiore è il raggio, più forte è l'effetto del contrasto locale. Anche l'area effettiva dei cursori Alteluci e Ombre aumenta.

Se sei annoiato, impostare i primi quattro cursori su 100 e giocare con il contrasto locale per trasformare il tuo processore raw preferito in una macchina ad effetti economica!