Default/it

From RawPedia
Jump to: navigation, search

Quando si apre una foto raw che hai precedentemente modificato, RawTherapee ottiene ovviamente le impostazioni che hai precedentemente deciso per l'esposizione, la nitidezza, il ritaglio ecc. Il primo momento in cui apri una fotografia raw, però RawTherapee utilizza l'elaborazione "predefinita" (a meno che non sia stato modificato il profilo di elaborazione predefinito per le foto raw in "Preferenze> Elaborazione di immagini> Profilo di elaborazione predefinito"). Questo profilo contiene impostazioni in gran parte neutre e alcune modifiche che dovrebbe far risultare la foto piacevole e che puoi continuare a modificare secondo il tuo gusto. In particolare, utilizza Livelli automatici per ottenere i toni e l'esposizione corretta, moderata nitidezza, rimozione automatica Aberrazione cromatica e fissaggio dei pixel caldi/morti usando lo strumento Pre-elaborazione. L'immagine prodotta non sarà come il JPEG prodotto dalla camera (o come la miniatura originale che hai visto per quella foto, identica al JPEG esterno).

Quando si apre i file non raw (JPEG, TIFF o PNG) per la prima volta, RawTherapee utilizza un profilo diverso, il profilo "Neutral" (a meno che non sia stato modificato il profilo di elaborazione predefinito per le foto non raw in Preferenze, come sopra descritto). Il profilo "Neutral" non modifica l'immagine e quindi dà un punto di partenza che è neutro!

RawTherapee è impostato per utilizzare il profilo "Default" per le foto raw e il profilo "Neutral" per le foto non raw per impostazione predefinita dopo un'installazione pulita. Se non funzionano per voi, puoi modificarli da "Preferenze> Elaborazione di immagini> Profilo di elaborazione predefinito". La sezione "Creazione di profili di elaborazione per uso generale" ti aiuterà a creare profili personalizzati.