The Batch Queue/it

From RawPedia
Jump to: navigation, search

Apri una foto per modificarla, modificala, e clicca su Salva l'immagine corrente File:Gtk-save-large.png, aggiungila alla coda di elaborazione e fai clic su OK. Vai alla scheda Coda di sviluppo. Vedrai la tua foto lì, in attesa di essere elaborata.

Il pannello Formato file risiede nel lato superiore destro della scheda Coda di sviluppo. È possibile salvare in JPG (8 bit per canale), TIFF (8 o 16 bit per canale) e PNG (anche 8 o 16 bit per canale). Puoi anche selezionare Salvare i parametri di elaborazione con l'immagine - questa opzione scrive un file sidecar con tutte le modifiche apportate a quella foto in un file di testo normale. Questo file avrà lo stesso nome di file della tua foto, ma avrà un'estensione ".pp3".

È possibile impostare dove si desidera che l'immagine JPG, PNG o TIFF risultante venga salvata immettendo un modello appropriato nel campo Usa lo schema nel pannello Cartella di destinazione. Per scoprire come creare un modello, posizionato il mouse sopra la casella di controllo Usa lo schema e si apre una descrizione con una spiegazione:

Puoi usare le seguenti stringhe di formattazione:
%f, %d1, %d2, ..., %p1, %p2, ..., %r, %s1, %s2, ...

Queste stringhe di formattazione si riferiscono alle diverse parti del percorso della foto, ad alcuni attributi della foto o ad un indice di sequenza arbitrario nel lavoro in sequenza. Ad esempio, se la foto in fase di elaborazione ha il seguente percorso:
/home/tom/photos/2010-10-31/dsc0042.nef
il significato delle stringhe di formattazione è:
%d4 = home
%d3 = tom
%d2 = photos
%d1 = 2010-10-31
%f  = dsc0042
%p1 = /home/tom/photos/2010-10-31/
%p2 = /home/tom/photos/
%p3 = /home/tom/
%p4 = /home/

%r sarà sostituito dal grado della foto. Se la foto non è classificata,% r verrà sostituita da '0'. 
Se la foto è nel cestino,% r verrà sostituito da 'x'.
%s1, %s2, ecc. saranno sostituiti da un indice di sequenza che è imbottito da 1 a 9 cifre. 
L'indice di sequenza inizia ogni volta che viene avviata l'elaborazione della coda e viene incrementato di uno per ogni immagine elaborata.

Se si desidera salvare l'immagine di uscita dove risiede l'originale, scrivere:
%p1/%f

Se si desidera salvare l'immagine di output in una directory denominata "mioPercorso" situata nella cartella dell'immagine aperta, scrivere:
%p1/mioPercorso/%f

Se si desidera salvare l'immagine di output in una directory denominata "/home/tom/photos/converted/2010-10-31", scrivi:
%p2/home/tom/photos/converted/2010-10-31/%d1/%f

In alternativa, è possibile salvare direttamente in una directory specifica, ma nel lungo periodo è molto più facile utilizzare un modello.

Sulla sinistra si vede un pulsante di elaborazione Start/Stop e una casella di controllo Avvio automatico. Se l'opzione Avvio automatico è abilitata, ogni volta che una cifra viene inviata alla coda, l'elaborazione avrà inizio immediatamente. Di solito non è desiderabile, in quanto questo impegnerà la CPU per lo sviluppo delle foto nella coda e pertanto tutti gli strumenti applicati mentre la coda è in esecuzione richiederanno molto più tempo per essere eseguiti in modo da poter vedere il loro effetto in l'anteprima - RT diventa lento. Se l'opzione Avvio automatico non è selezionata, è necessario attivare manualmente la coda facendo clic sul pulsante Avviare l'elaborazione una volta pronta per farlo. Puoi mettere in pausa la coda premendo il pulsante Stop processing' , ma RawTherapee finirà comunque di elaborare la foto corrente.

È possibile eliminare il contenuto della coda di elaborazione facendo clic con il pulsante destro del mouse su una miniatura e scegliendo "Seleziona tutto>Annulla il processo".

È possibile uscire dal programma e riavviarlo più tardi; la coda di sviluppo sarà ancora presente. La coda può anche sopravvivere a un crash di RawTherapee, poiché le informazioni sulla coda di sviluppo vengono scritte su disco ogni volta che aggiungi una foto, ogni volta che una foto viene elaborata e ogni volta che una foto viene eliminata.