Vignetting Filter/it

From RawPedia
Jump to: navigation, search
Vignette-filter 4.00 50 50.png

Il filtro è destinato ad aggiungere una vignettatura artistica alla tua immagine. Questo filtro di vignettatura viene posizionato rispetto al ritaglio, se viene utilizzato il ritaglio.

Per correggere la vignettatura causato dalla caduta della luce dell'obiettivo (contrariamente a questo filtro che non è per la correzione ma per l'effetto artistico), utilizzare Correzione Vignettatura nella scheda Transforma, nello strumento Lente/Geometria. Ancora meglio, utilizzare lo strumento Flat Field.

Forza

La quantità di scurimento del filtro si applica in stop. La forza piena è raggiunta negli angoli dell'immagine. Se si applica un valore negativo gli angoli verranno illuminati invece che scuriti.

Scia

Il cursore della scia controlla la larghezza della punta. Se a 0 solo gli angoli saranno smussati e il resto dell'immagine non sarà influenzato dal filtro. A 50 il pennello raggiunge la metà del centro e il resto è inalterato, e a 100 raggiunge tutta l'immagine fino al centro.

Rotondità

Il cursore di arrotondamento controlla la geometria del filtro. A 0 la forma è rettangolare (con angoli arrotondati), a 50 è un ellisse e a 100 è circolare. Si noti che se l'immagine è quadrata, l'ellisse sarà invece un cerchio, quindi la forma non cambierà nel range da 50 a 100.