White Balance/it

From RawPedia
Jump to: navigation, search

Le immagini digitali consistono generalmente in una miscela dei tre colori primari: rosso, verde e blu. Ovviamente è possibile leggere maggiori dettagli sull'argomento altrove, i valori rossi, verdi e blu che servono da punto di partenza in qualsiasi programma di sviluppo della fotografia raw devono essere corretti in vari modi prima di assomigliare alla scena fotografata. Una di queste correzioni è basata sull'impostazione del bilanciamento del bianco corretto, perché le cose che dovrebbero essere bianche (o grigio neutro) appaiono bianche (o grigio neutro), altrimenti avranno una dominante di colore. Il bilanciamento del bianco moltiplica ciascuno dei primari di colore con una quantità diversa, fino a ottenere un risultato soddisfacente. Per rendere questa operazione più umana, i moltiplicatori sono controllati da dei cursori della temperatura e della tinta (e un equalizzatore rosso/blu per le foto scattate in ambienti insolitamente "freddi" o "caldi" - leggere di seguito) e si può impostarne i valori corretti automaticamente usando la pipetta "Spot WB" in un'area della foto che dovrebbe avere un colore neutro.

Un bilanciamento del bianco errato dà all'immagine una tinta di colore, tipicamente più calda (arancio) o più fredda (blu). Alcune persone usano questo per effetto creativo. Esistono vari strumenti e operazioni che si basano sull'assunto che il bilanciamento dell'immagine sia corretto, ad esempio recuperando le alte luci, la taratura del colore della pelle o del cielo, ecc. Non utilizzare lo strumento di bilanciamento del bianco per tinte particolari, ma utilizzarlo piuttosto per rendere bianco quello che dovrebbe essere bianco e quindi utilizzare uno qualsiasi degli altri strumenti di RawTherapee per aggiungere una tinta di colore desiderata per l'effetto creativo.

Descrizione dell'interfaccia

Metodo

Il bilanciamento del bianco può essere impostato in modi diversi: fotocamera, auto, personalizzato o una serie di preset per diverse sorgenti luminose.

  • Wb-camera.png Fotocamera
Usa il bilanciamento del bianco impostato dalla fotocamera. Se scatti solo in raw (quindi non JPG + raw), conviene settare le impostazioni della bilanciamento del bianco della fotocamera su Auto. Questo dovrebbe generalmente dare buoni risultati.
  • Wb-auto.png Auto
Corregge automaticamente il bilanciamento del bianco, supponendo che il colore medio della scena sia grigio neutro. Funziona bene per una vasta gamma di scene e può essere un buon punto di partenza per le regolazioni manuali.
  • Wb-custom.png Personalizzato
Permette di impostare la propria temperatura colore e tinta verde spostando i due cursori e/o utilizzando lo strumento Spot WB.
  • Preselezioni di sorgenti luminose
    • Wb-sun.png Luce diurna (Soleggiato)
    • Wb-cloudy.png Nuvoloso
    • Wb-shade.png Ombra
    • Wb-tungsten.png Tungsteno
    • Wb-fluorescent.png Fluorescente
    • Wb-lamp.png Lampada
    • Wb-led.png LED
    • Wb-flash.png Flash

Spot WB

Quando si fa clic sul pulsante Spot WB File:Gtk-color-picker.png (collegamento: w), il cursore cambia in pipetta quando è sopra l'anteprima. Fare clic su un'area grigia o neutra per determinare il bilanciamento del bianco corretto. L'area grigia/neutra non può essere tagliata, altrimenti le letture saranno spente. È possibile utilizzare il selettore più volte in luoghi diversi nella foto, fino a trovare un punto che porta ad una lettura adeguata. Utilizza la casella a discesa Dimensione per modificare la dimensione della pipetta. Questo strumento può essere utilizzato anche all'interno di una finestra di dettaglio. Fare clic con il pulsante destro del mouse per annullare lo strumento e tornare indietro al cursore normale.

Temperatura e tinta

Spostando il cursore della temperatura verso sinistra il dispositivo compie il raffreddamento dell'immagine (bluastro), spostandolo verso destra, rende più caldo (giallastro). Spostando il cursore Tinta a sinistra, l'immagine è porpora, spostandola a destra verde.

Blue/Red Equalizer

Consente di deviare dal comportamento normale del "bilanciamento del bianco", aumentando o diminuendo il rapporto tra rosso e blu. Ciò può essere utile quando le condizioni di ripresa sono lontane dall'illuminatore standard (ad esempio sott'acqua) o sono lontano dalle condizioni in cui sono state eseguite le calibrazioni, in cui le matrici o i profili ICC non sono idonei.

Collegamento del bilanciamento del bianco all'esposizione

Il bilanciamento del bianco è descritto in temperatura e tinta, ma per le immagini raw si traduce in pesi dei canali rossi, verdi e blu. I pesi verranno regolati in modo che il canale con il più piccolo peso raggiunga il ritaglio nello spazio di lavoro (di solito ProPhoto RGB) quando il canale raw viene tagliato. In altre parole, con l'esposizione impostata a 0.0 e nessun ripristino delle alteluci impostato, l'intero campo visibile è completamente definito dal supporto raw. Quando il bilanciamento del bianco cambia i pesi, si può vedere un leggero cambiamento dell'esposizione se si apportano drastiche modifiche.