The Batch Queue/it

From RawPedia
Revision as of 16:40, 16 September 2017 by Andrea.romagnoli (talk | contribs)
Jump to navigation Jump to search

Apri una foto per modificare, modificarla, cliccare su Salva l'immagine corrente File:Gtk-save-large.png, aggiungerla alla coda della coda di elaborazione e fare clic su OK . Vai alla scheda Coda . Vedrai la tua foto lì, in attesa di essere elaborata.

Il pannello Formato file risiede nel lato superiore destro della scheda Coda . È possibile salvare in JPG (8 bit per canale), TIFF (8 o 16 bit per canale) e PNG (anche 8 o 16 bit per canale). Puoi anche selezionare Salvare i parametri di elaborazione con l'immagine - questa opzione scrive un file sidecar con tutte le modifiche apportate a quella foto in un file di testo normale. Questo file avrà lo stesso nome di file della tua foto, ma avrà un'estensione ".pp3".

È possibile impostare dove si desidera che l'immagine JPG, PNG o TIFF risultante venga salvata immettendo un modello appropriato nel campo Utilizza modello nel pannello Output Directory . Per scoprire come creare un modello, posiziona il mouse sopra la casella di controllo Utilizza modello e si apre una descrizione con una spiegazione:

You can use the following formatting strings:
%f, %d1, %d2, ..., %p1, %p2, ..., %r, %s1, %s2, ...

These formatting strings refer to the different parts of the photo's pathname, some attributes of the photo or an arbitrary sequence index in the batch job. For example, if the photo being processed has the following pathname:
/home/tom/photos/2010-10-31/dsc0042.nef
the meaning of the formatting strings are:
%d4 = home
%d3 = tom
%d2 = photos
%d1 = 2010-10-31
%f  = dsc0042
%p1 = /home/tom/photos/2010-10-31/
%p2 = /home/tom/photos/
%p3 = /home/tom/
%p4 = /home/

%r will be replaced by the rank of the photo. If the photo is unranked, %r will be replaced by '0'. If the photo is in the trash bin, %r will be replaced by 'x'.
%s1, %s2, etc. will be replaced by a sequence index which is padded to between 1 and 9 digits. The sequence index will start at one each time the queue processing is started and is incremented by one for each image processed.

If you want to save the output image where the original is, write:
%p1/%f

If you want to save the output image in a directory named "converted" located in the directory of the opened image, write:
%p1/converted/%f

If you want to save the output image in a directory named "/home/tom/photos/converted/2010-10-31", write:
%p2/converted/%d1/%f

In alternativa, è possibile salvare direttamente in una directory specifica, ma nel lungo periodo è molto più facile utilizzare un modello.

Sulla sinistra si vede un pulsante di elaborazione Start / Stop e una casella di controllo Auto start . Se l'opzione Avvio automatico è abilitata, ogni volta che una cifra viene inviata alla coda, l'elaborazione avrà inizio immediatamente. Di solito non lo desideri, in quanto questo utilizzerà la CPU per lo sviluppo delle foto nella coda e pertanto tutti gli aggiustamenti che fai mentre la coda è in esecuzione richiederanno molto più tempo per essere applicati in modo da poter vedere il loro effetto in l'anteprima - la RT diventa lenta. Se l'opzione Avvio automatico non è selezionata, è necessario attivare manualmente la coda facendo clic sul pulsante Avviare l'elaborazione una volta pronta per farlo. Puoi mettere in pausa la coda premendo il pulsante 'Stop processing' ', ma RawTherapee finirà per la prima volta a elaborare la foto corrente.

È possibile eliminare il contenuto della coda di elaborazione facendo clic con il pulsante destro del mouse su una miniatura e scegliendo " Seleziona tutto> Annulla il processo ".

È possibile uscire dal programma e riavviarlo più tardi; la coda di batch sarà ancora presente. La coda può anche sopravvivere a un crash di RawTherapee, poiché le informazioni sulla coda di batch vengono scritte su disco ogni volta che aggiungi una foto, ogni volta che una foto viene elaborata e ogni volta che elimina una foto.