Creating processing profiles for general use/it

From RawPedia
Jump to: navigation, search

Creazione di profili di elaborazione

Applicare un profilo di elaborazione personalizzato utilizzando il menu di scelta rapida nel Navigatore (o Sequenza di immagini).
Applicare un profilo di elaborazione personalizzato utilizzando il menu a discesa nel Selettore profili di sviluppo nel Editor di Immagine.

È possibile creare i propri profili di elaborazione e presentarli nel menù a discesa Selettore profili di sviluppo.

  • Apri una foto per creare un buon punto di partenza per un profilo di elaborazione.
  • Potresti iniziare con il profilo "Neutral" o apportare modifiche a uno qualsiasi degli altri profili che vengono forniti in dotazione con RawTherapee. Basta applicare il profilo desiderato alla tua foto.
  • Esegui le modifiche che ti piace, ricordando che le modifiche più specifiche non potranno funzionare per tutte le foto bene perché ogni foto è diversa, quindi può funzionare bene per un caso ma potrebbe non funzionare bene per un altro se le foto si differenziano in modo significativo. Ad esempio, se la fotocamera ha un sensore a bassa rumorosità e la tua lente non è molto nitida, potrebbe probabilmente aumentare l'impostazione predefinita risoluzione o, altrimenti, se la fotocamera ha un sensore rumoroso, è possibile applicare un certo livello di riduzione del rumore per impostazione predefinita. Forse non si desidera che " Livelli automatici sia abilitato per impostazione predefinita o forse se la fotocamera sottoespone tutte le foto raw di 0.6EV, in modo da poter impostare l'iniziale compensazione dell'esposizione a +0.6. Forse si desidera modificare il profilo di input predefinito su " Gestione Colore oppure impostare il nome nel campo" Autore "e l'URL del tuo sito nel campo "Origine"(vedere numero 2420) della Scheda IPTC. In genere vuoi lasciare il bilanciamento del bianco impostato su "Macchina fotografica", perché se si imposta un valore personalizzato, appare solo come desiderato in fotografie che sono state girate in condizioni identiche di illuminazione - un valore di temperatura di 6500 non sarà simile a una foto scattata alla luce del sole mentre lo sarà per una foto scattata in un giorno nuvoloso.
  • Quando si è eseguito il tweaking, fare clic sull'icona Salva profilo attuale Gtk-save-large.png nel pannello Profili di elaborazione. Inserisci qualsiasi nome; non è necessario specificare l'estensione - RawTherapee lo aggiungerà per te. Per far apparire nell'elenco a discesa è necessario salvarlo nella sottocartella "profili" nella cartella "config", fare riferimento alla pagina Percorsi dei file per scoprire dove si trova questa cartella nel sistema.
  • Riavvia RawTherapee e ora il tuo nuovo profilo di elaborazione apparirà nell'elenco a discesa sotto "I miei profili".