Edit Current Image in External Editor/it

From RawPedia
Jump to: navigation, search

La funzione "Modifica immagine corrente in editor esterno" consente di elaborare completamente l'immagine corrente in RawTherapee e aprirla immediatamente in qualsiasi programma esterno. È possibile utilizzare questa funzionalità per inviare facilmente l'immagine ad un editor di immagini come GIMP o Photoshop per ulteriori elaborazioni oppure è possibile impostarlo per inviare l'immagine a un visualizzatore di immagini in modo che con un solo clic di un pulsante si visualizzino l'immagine finale di alta qualità.

Il pulsante per inviare l'immagine ad un'applicazione esterna Image-editor.png si trova in basso a sinistra del pannello di anteprima. Quando si utilizza questa funzionalità, RawTherapee elabora l'immagine e la salva come un TIFF intero a 16 bit codificato con gamma alla Percorsi e file. Questi file intermedi risultano al di fuori del controllo di RawTherapee, quindi non si eliminano automaticamente quando si chiude RawTherapee, è bene tenere presente questo problema e eliminarli manualmente.

Devi essere consapevole del fatto che GIMP-2.8 e seguenti non riescono a gestire immagini a 16 bit, in modo che li ridurrà a 8 bit. Dovresti anche sapere che GIMP-2.8 e seguenti scartano tutti i dati Exif da file TIFF! Questo è un bug di GIMP, non di RawTherapee. GIMP 2.9 e superiori gestiscono immagini con maggioe profondità di bit (fino a 64 bit per canale!), Conservano tutti i metadati e sono piuttosto stabili, quindi ti consigliamo GIMP 2.9 o superiore.

È possibile specificare l'editor esterno della scelta in "Preferenze>Generale>Editor Esterno". Fare clic sul collegamento per ulteriori informazioni sulla specifica di un editor esterno.