Sharpening/it

From RawPedia
Jump to: navigation, search

The effects of this tool are only visible at a preview scale of 1:1 or more. Use a detail window (click on the Window-add.png icon under the main preview panel) to inspect a part of the image, or zoom the main preview to 100% (also called 1:1) Magnifier-1to1.png.



Nota: Lo strumento Nitidezza viene calcolato prima dello strumento Ridimensiona, quindi se si imposta un valore di ridimensionamento e si sta progettando di regolare la nitidezza post-resize, non sarà possibile in quel momento. Ma se si ridimensiona l'immagine di un fattore di 0,5, ad esempio, si potrebbe desiderare di raddoppiare il valore di raggio di nitidezza. Purtroppo, la nitidezza non può essere visualizzata in anteprima con una scala inferiore a 1:1.

Maschera di contrasto

Maschera di contrasto (USM) è una tecnica utilizzata per aumentare l'apparente acutanza (contrasto dei bordi) di un l'immagine, rendendola più chiara, anche se tecnicamente non rafforza l'immagine. Essa utilizza diversi fenomeni del sistema visivo umano per realizzare questo effetto, come ad esempio la illusione di Cornsweet e Mach bands. Anche se la mascheratura in altri software è semplice può causare aloni, RawTherapee ha un cursore di soglia univoco che consente di ottenere un effetto di nitidezza superba senza un minimo rischio di aloni.

Raggio

Il raggio determina la dimensione dei dettagli che saranno amplificati e, di conseguenza, si riferisce alla larghezza dell'alone di nitidezza. In generale la qualità della nitidezza è migliore se il raggio di nitidezza è più piccolo. Per le immagini a bassa ISO che sono a fuoco e senza sfocatura di movimento, un valore di 0,5-0,7 è soddisfacente.

Qauntità

Il parametro Quantità controlla la forza della nitidezza.

Soglia

Usm threshold.png Lo strumento Soglia aiuta a sopprimere l'amplificazione e la formazione di aloni oltre a limitare la ntidezza ad una gamma tonale desiderata. Lo strumento Soglia permette di creare una curva attraverso cui viene applicata la nitidezza. L'asse verticale corrisponde all'opacità: 0% sul fondo (trasparente, nitidezza non visibile), 100% in alto (opaco, ntidezza visibile). L'asse orizzontale corrisponde alla luminosità: selezionare la gamma tonale che verrà dettagliata - i toni più scuri si trovano a sinistra, avanzando verso i toni bianchi a destra. Come indicato nella tooltip, per spostare singolarmente ciascuno dei punti dello strumento di soglia, tenere premuto il tasto Maiusc prima di fare clic su un punto con il mouse. Tenendo premuto il tasto Ctrl durante lo spostamento di un punto con il mouse, è possibile ottenere movimenti molto fini.

Quando si sposta la coppia di cursori di destra verso il lato sinistro, l'affilatura viene ridotta nele alte luci. Quando si sposta la coppia di sinistra dei cursori sul lato destro, la nitidezza viene ridotta nelle ombre e riduce al minimo l'amplificazione del rumore delle ombre.

I valori di soglia predefiniti proteggono dalla sovrastima della nitidezza e dalla formazione di aloni nella maggior parte dei casi e limitano l'effetto di nitidezza alle tonalità intermedie. Nell'esempio degli screenshot, ai toni più scuri non è stato applicato USM, mentre l'USM viene applicato ad una vasta gamma di toni dal buio alla luce e la forza di USM scende gradualmente dal massimo al mezzo tono a nessuno ai toni delle alteluci, in modo da impedire l'amplificazione del rumore e la formazione di aloni.

Definisci solo i bordi

Se si attiva Definisci solo i bordi, le zone uniformi non vengono cambiate. Questo è utile quando si rendono nitide le foto rumorose. Selezionandolo appaiono anche due nuovi cursori:

Raggio

Il raggio viene usato per rilevare il rumore. Se il rumore è basso, è possibile utilizzare un raggio inferiore e viceversa. Un raggio più alto rallenta l'elaborazione delle immagini.

Tolleranza bordi

La Tolleranza bordi determina quanto un pixel deve differire dal suo vicino per essere considerato un bordo e non come rumore. È molto simile al parametro USM Soglia e ha un forte impatto sulla qualità visiva. Per le immagini a bassa ISO (a basso rumore) utilizzare 1000 o meno, per le immagini ISO ad alta velocità utilizzare 2500-3000 o anche di più.

Controllo dell'alone

Controllo dell'alone è usato per evitare effetti degli alni intorno agli oggetti luminosi quando si aumenta la nitidezza in modo troppo aggressivo. Quando è attiva, viene visualizzato un nuovo cursore:

Quantità

A 100 funziona al massimo, riducendo l'impatto visivo del filtro USM.

Deconvoluzione RL

deconvoluzione RL è il nomedato dai creatori di questo algoritmo, Richardson e Lucy. Qui si suppone che l'immagine soffre di una sfocatura gaussiana (come quando si applica un filtro Gaussiano) che potrebbe essere prodotto dall'obiettivo, dal moto, ecc. In realtà la sfocatura potrebbe avvicinarsi ad una sfocatura gaussiana, ma non esattamente. Pertanto, alcuni effetti indesiderati come gli aloni potrebbero verificarsi quando si tenta di rimuovere la sfocatura gaussiana.

Raggio e quantità

È possibile definire il "Raggio" della sfocatura gaussiana che si desidera rimuovere. Quando si imposta l'importo a 100, la sfocatura gaussiana verrà rimossa completamente, ma poiché questo dà un risultato duro, si consiglia una impostazione più bassa.

Damping e Iterazioni

Lo smorzamento viene utilizzato per evitare la che la nitidezza produca del rumore su aree uniformi. Poiché la deconvoluzione non può essere fatta perfettamente alla prima volta, sono necessarie diverse operazioni di Iterazione. Quanto viene cambiato tra ogni iterazione è definito dall'algoritmo Richardson-Lucy. Più iterazioni vengono utilizzate più perfettamente la sfocatura gaussiana viene rimossa, ma con ogni iterazione la velocità diminuisce e il pericolo degli artefatti e aloni aumenta. Normalmente non si desidera eliminare perfettamente la sfocatura gaussiana a causa del gusto e della velocità visive personali. Le impostazioni predefinite dovrebbero essere benissimo la maggior parte del tempo.