The File Browser Tab/it: Difference between revisions

From RawPedia
Jump to navigation Jump to search
No edit summary
No edit summary
Line 1: Line 1:
[[File:Rt_setm_fb.png|thumb|RawTherapee in modalità Single Editor Tab - Tabs Verticali, mostra: 1- Sezione Principale: Navigatore (aperto), Queue, Editor e Preferenze. 2- Pannelli usati per scorrere tra le cartelle e i files. 3- Miniature delle immagini della cartella aperta. 4- Filtri per limitare le miniature in base allo stato oppure ai criteri prescelti. 5- Informazioni e zoom della miniatura. 6- Operazioni veloci sull'immagine. 7- Sub-tabs del navigatore: Filtri (aperto), Inspect (per vedere l'anteprima del JPEG inserito nel raw), Batch Edit (per applicare i settaggi a tutte le immagini selezionate) e Esportazione Veloce (bassa qualità e non applicazione di alcuni strumenti per un salvataggio veloce - da non usare per un salvataggio finale!). 8- Menù contestuale del tasto destro del mouse (tipicamente usato per applicare alcuni profili di sviluppo alla immagini selezionatey).]]
[[File:Rt_setm_fb.png|thumb|RawTherapee in modalità Single Editor Tab - Tabs Verticali, mostra: 1- Sezione Principale: Navigatore (aperto), Queue, Editor e Preferenze. 2- Pannelli usati per scorrere tra le cartelle e i files. 3- Miniature delle immagini della cartella aperta. 4- Filtri per limitare le miniature in base allo stato oppure ai criteri prescelti. 5- Informazioni e zoom della miniatura. 6- Operazioni veloci sull'immagine. 7- Sub-tabs del navigatore: Filtri (aperto), Inspect (per vedere l'anteprima del JPEG inserito nel raw), Batch Edit (per applicare i settaggi a tutte le immagini selezionate) e Esportazione Veloce (bassa qualità e non applicazione di alcuni strumenti per un salvataggio veloce - da non usare per un salvataggio finale!). 8- Menù contestuale del tasto destro del mouse (tipicamente usato per applicare alcuni profili di sviluppo alla immagini selezionate).]]
Il Navigatore è la scheda in cui vedere le foto, permette di selezionare le foto da modificare o eseguire operazioni in batch. È composto dalle seguenti parti:
Il Navigatore è la scheda in cui vedere le foto, permette di selezionare le foto da modificare o eseguire operazioni in batch. È composto dalle seguenti parti:
* Il pannello sinistro
* Il pannello sinistro

Revision as of 16:21, 15 September 2017

RawTherapee in modalità Single Editor Tab - Tabs Verticali, mostra: 1- Sezione Principale: Navigatore (aperto), Queue, Editor e Preferenze. 2- Pannelli usati per scorrere tra le cartelle e i files. 3- Miniature delle immagini della cartella aperta. 4- Filtri per limitare le miniature in base allo stato oppure ai criteri prescelti. 5- Informazioni e zoom della miniatura. 6- Operazioni veloci sull'immagine. 7- Sub-tabs del navigatore: Filtri (aperto), Inspect (per vedere l'anteprima del JPEG inserito nel raw), Batch Edit (per applicare i settaggi a tutte le immagini selezionate) e Esportazione Veloce (bassa qualità e non applicazione di alcuni strumenti per un salvataggio veloce - da non usare per un salvataggio finale!). 8- Menù contestuale del tasto destro del mouse (tipicamente usato per applicare alcuni profili di sviluppo alla immagini selezionate).

Il Navigatore è la scheda in cui vedere le foto, permette di selezionare le foto da modificare o eseguire operazioni in batch. È composto dalle seguenti parti:

  • Il pannello sinistro
    • Il pannello "Risorse" con i collegamenti della cartella principale, ai lettori di schede USB, alla cartella predefinita "immagini" del sistema o alle cartelle personalizzate.
    • Il navigatore è un browser della struttura dei file che è possibile utilizzare per navigare nelle cartelle contenenti le tue foto. RawTherapee non complica le cose richiedendo l'importazione di foto in un database come altri software.
  • Il pannello di destra
    • La scheda "Filtro" consente di visualizzare solo le foto che corrispondono ai parametri specificati.
    • La scheda "Ispeziona" mostra una miniatura in una scala fissa del 100% dell'immagine in cui si passa il cursore del mouse, l'immagine è il JPEG incorporato nel file raw o l'immagine stessa se lo scatto non è in formato raw.
    • La scheda "Modifica Batch" consente di applicare le impostazioni dello strumento all'immagine o alle immagini selezionate. Ciò consente di abilitare rapidamente alcuni strumenti in molte foto contemporaneamente.
    • La scheda "Esporta veloce" consente di elaborare in modo rapido le immagini selezionate ignorando alcuni strumenti anche se sono abilitati nei profili di elaborazione di tali immagini in modo da ottenere un'anteprima rapida dei file raw per esempio per eliminare gli scatti che sono sfocati o fuori fuoco.
  • Il pannello centrale mostra le miniature della cartella attualmente selezionata.

È possibile nascondere i singoli pannelli utilizzando "Mostra / Nascondi il pannello sinistro Panel-to-left.png" e "Mostra / nascondi il pannello destro Panel-to-right.png "- vedere la pagina Scorciatoie da Tastiera.

Quando si apre una cartella, RawTherapee genera le miniature delle foto della cartella nel pannello centrale. La prima volta che apri una cartella piena di file di foto raw, RawTherapee leggerà ogni file e crea una miniatura basata sull'immagine JPEG incorporata (ogni foto raw ha un'immagine JPEG incorporata, a volte anche alcune delle diverse dimensioni). Questo può richiedere un po 'di tempo sulle cartelle con centinaia di foto, ma accade solo per la prima volta che apri la cartella. Tutte le successive volte si va in una cartella precedentemente aperta, RawTherapee leggerà le miniature dalla sua cache se esistono e questo sarà molto più veloce della prima volta che hai aperto la cartella.

L'immagine JPEG incorporata in ciascuna foto raw è identica all'immagine JPEG prodotta dalla fotocamera che si otterrebbe se si è scattato in modalità JPEG (o in modalità "RAW + JPEG"). Questo JPEG non è rappresentativo dei dati raw effettivi, perché la fotocamera applica tutti i tipi di modifiche all'immagine JPEG, ad esempio aumentando un pò l'esposizione, aumentando la saturazione, il contrasto, la nitidezza etc.

Dopo aver iniziato a modificare una foto, la relativa miniatura nella scheda "Navigatore" verrà sostituita da quella visualizzata nell'anteprima nella scheda "Editor" e ogni modifica viene riportata nella miniatura. Le miniature vengono memorizzate nella cache per un rapido accesso futuro. Se si desidera tornare all'immagine JPEG incorporata come miniatura, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla miniatura (o nella selezione delle miniature) e selezionare "" "Operazioni di profilo di elaborazione > Cancella""".

Utilizza le icone dello zoom nella barra degli strumenti superiore del File Browser per rendere le miniature più piccole o più grandi. Ogni thumbnail utilizza una memoria (RAM), quindi è consigliabile non impostare troppo le dimensioni delle anteprime ("Preferenze> Browser di file> Maximal Thumbnail Height").

Puoi filtrare le foto visibili utilizzando i pulsanti nel Navigatore o Filmstrip e usando la casella Trova oppure il tab Filtro. I possibili usi sono:

  • Mostra solo foto non aggiornate,
  • Mostra solo le foto bracketed + 2EV,
  • Mostra solo le foto classificate con 5 stelle,
  • Mostra solo le foto con una gamma ISO specifica,
  • Mostra solo le foto con un'estensione NEF.

Regolazioni batch - Sincronizzazione

Batch Adjustments / Sync

RawTherapee lets you batch-adjust, or sync, the processing settings in many photos at the same time in generally two ways. It lets you copy and paste a processing profile (a collection of tool settings), in parts or in full, to any number of images. It also lets you select any number of images and adjust any tool in all of them at once (sync), and it lets you do this in two ways. Let's take a closer look.

Both ways involve making a selection of photos you want the processing profile or adjustments applied to. Selections are made using standard key combinations: Shift+click to select a range, Ctrl+click to select individual images, or Ctrl+A to select everything. Both ways are performed from the File Browser tab. The "copy & paste" method can also be done via the Filmstrip.


Copy & Paste

Copying and pasting a processing profile to a selection of images is a very common task. Assume you took a series of photos - for example studio shots, wedding portraits or focus-bracketed macro photos. All images in each series are going to be very similar; they will probably use the same lens, the same ISO, the same white balance, and end up being used for the same purpose. This means that they will all probably require the same processing settings - the same noise reduction, the same sharpening and lens distortion correction, and so forth.

To process the lot, what you would usually do is open any one image from the whole series in the Editor tab and tweak it to your liking. Once you have finished tweaking it, you will apply this image's processing profile to all other images in the same series. To do that, go to the File Browser tab, right-click on this photo and select "Processing Profile Operations > Copy", then select the images you want to apply this profile to, right-click on any one of them (it doesn't matter which) and select "Processing Profile Operations > Paste". In one quick operation you have replicated the same tool settings in the whole series of images.

Additionally, RawTherapee lets you apply only a part of the copied processing profile, for example only the "Resizing" tool. To do this, use the "Processing Profile Operations > Paste Partial" option instead of the "Paste" option.


Sync

RawTherapee lets you instantly apply tool adjustments to a selection of images. Similar functionality in other software is called "sync". This method is useful for when you don't need to see an accurate preview of your changes, for example when you only want to enable the "Resizing" tool in a selection of photos, because when working in the File Browser tab your only preview are the small and inaccurate thumbnails. This method can only be performed from the File Browser tab because you need access to that tab's batch tools (the panel on the right).

When you're in the File Browser tab, select the images you want to batch-adjust (sync), then use the tool panel on the right to make adjustments. Your tweaks can either replace the existing ones ("Set" mode), or be added to them ("Add" mode). For example if you select two photos, one of which has previously been tweaked with +1EV Exposure Compensation and one which has not, and you set Exposure Compensation to +0.6EV, then the previously-tweaked photo would end up having +1.6EV Exposure Compensation in "Add" mode and just +0.6EV in "Set" mode. The photo which was not previously tweaked would have +0.6EV in both modes. You can decide which tools should work in which mode from the Batch Processing tab in Preferences.

Cancellazione dei file

Poiché RawTherapee è un programma cross-platform, ha un proprio cestino, indipendente da quello del tuo sistema.

Utilizzo del cestino di RT

Per spostare i file nel cestino, utilizzare l'opzione "Sposta nel cestino" Trash.png nell'angolo in alto a destra di ciascuna miniatura o fare clic con il pulsante destro del mouse su una selezione di file e scegliere "Operazioni file > Sposta verso il cestino ". Questi file vengono quindi contrassegnati come nel cestino, ma non vengono eliminati dal disco rigido.

  • Per nascondere tutti i file contrassegnati come nel cestino, fare clic sul pulsante "Mostra solo immagini non cancellate" Trash-hide-deleted.png nella barra degli strumenti superiore.
  • Per visualizzare il contenuto del cestino, fare clic sul pulsante "Mostra contenuto del cestino" Trash-show-full.png.
  • Mentre stai visualizzando il contenuto del cestino, una nuova finestra "Elimina definitivamente i file dal cestino" Trash.png appare alla sinistra delle miniature - usa per eliminare tutti i file trashed dal disco rigido .
  • Fare clic sul pulsante "Cancella tutti i filtri" Filterclear.png per tornare alla vista predefinita.

Eliminazione dall'hard disk

Per eliminare i file dal disco rigido senza utilizzare il cestino, fare clic con il pulsante destro del mouse su un file o su una selezione di file e scegliere "Operazioni file> Elimina" o "Elimina con uscita dalla coda". Entrambe le opzioni eliminano la foto selezionata e il suo file sidecar dal disco rigido, ma "Elimina con l'uscita dalla coda" elimina anche l'immagine salvata il cui nome di file corrisponde al modello che è attualmente impostato nella scheda Coda nella casella "Usa modello:" campo.