The File Browser Tab/it

From RawPedia
Jump to: navigation, search
RawTherapee in modalità Single Editor Tab - Tabs Verticali, mostra: 1- Sezione Principale: Navigatore (aperto), Queue, Editor e Preferenze. 2- Pannelli usati per scorrere tra le cartelle e i files. 3- Miniature delle immagini della cartella aperta. 4- Filtri per limitare le miniature in base allo stato oppure ai criteri prescelti. 5- Informazioni e zoom della miniatura. 6- Operazioni veloci sull'immagine. 7- Sub-tabs del navigatore: Filtri (aperto), Inspect (per vedere l'anteprima JPEG inserita nel file raw), Sviluppo in sequenza (per applicare i settaggi a tutte le immagini selezionate) e Esportazione Veloce (bassa qualità e non applicazione di alcuni strumenti per un salvataggio veloce - da non usare per un salvataggio finale!). 8- Menù contestuale del tasto destro del mouse (tipicamente usato per applicare alcuni profili di sviluppo alla immagini selezionate).

Il Navigatore è la scheda in cui vedere le foto, permette di selezionare le foto da modificare o eseguire operazioni in sequenza. È composto dalle seguenti parti:

  • Il pannello sinistro
    • Il pannello "Risorse" con i collegamenti della cartella principale, ai lettori di schede USB, alla cartella predefinita "immagini" del sistema o alle cartelle personalizzate.
    • Il navigatore è un browser della struttura dei file che è possibile utilizzare per navigare nelle cartelle contenenti le foto. RawTherapee non complica le cose richiedendo l'importazione di foto in un database come altri software.
  • Il pannello di destra
    • La scheda "Filtro" consente di visualizzare solo le foto che corrispondono ai parametri specificati.
    • La scheda "Ispeziona" mostra una miniatura in una scala fissa del 100% dell'immagine in cui si passa il cursore del mouse, l'immagine è il JPEG incorporato nel file raw o l'immagine stessa se lo scatto non è in formato raw.
    • La scheda "Modifica Batch" consente di applicare le impostazioni dello strumento all'immagine o alle immagini selezionate. Ciò consente di abilitare rapidamente alcuni strumenti in molte foto contemporaneamente.
    • La scheda "Esporta veloce" consente di elaborare in modo rapido le immagini selezionate ignorando alcuni strumenti anche se sono abilitati nei profili di elaborazione di tali immagini in modo da ottenere un'anteprima rapida dei file raw per esempio per eliminare gli scatti che sono sfocati o fuori fuoco.
  • Il pannello centrale mostra le miniature della cartella attualmente selezionata.

È possibile nascondere i singoli pannelli utilizzando "Mostra/Nascondi il pannello sinistro Panel-to-left.png" e "Mostra/nascondi il pannello destro Panel-to-right.png "- vedere la pagina Scorciatoie da Tastiera.

Quando si apre una cartella, RawTherapee genera le miniature delle foto nel pannello centrale. La prima volta che si apre una cartella piena di file in formato raw, RawTherapee leggerà ogni file e creerà una miniatura basata sull'immagine JPEG incorporata (ogni foto raw ha un'immagine JPEG incorporata, a volte anche alcune di diverse dimensioni). Questo può richiedere un po 'di tempo sulle cartelle con centinaia di foto, ma accade solo per la prima volta. Tutte le volte successive che si seleziona una cartella precedentemente aperta, RawTherapee leggerà le miniature dalla sua cache, se esistono, e questo permetterà una visualizzazione molto veloce delle miniature.

L'immagine JPEG incorporata in ciascuna foto raw è identica all'immagine JPEG prodotta dalla fotocamera che si otterrebbe se si scatta in modalità JPEG (o in modalità "RAW + JPEG"). Questo JPEG non è rappresentativo dei dati raw effettivi, perché la fotocamera applica tutti i tipi di modifiche all'immagine JPEG, ad esempio aumentando un pò l'esposizione, aumentando la saturazione, il contrasto, la nitidezza etc.

Dopo aver iniziato a modificare una foto, la relativa miniatura nella scheda "Navigatore" verrà sostituita da quella visualizzata nell'anteprima nella scheda "Editor" e ogni modifica viene riportata nella miniatura. Le miniature vengono memorizzate nella cache per un rapido accesso futuro. Se si desidera tornare all'immagine JPEG incorporata come miniatura, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla miniatura (o nella selezione delle miniature) e selezionare "Operazioni di profilo di elaborazione > Cancella".

Utilizza le icone dello zoom nella barra degli strumenti superiore del Navigatore per rendere le miniature più piccole o più grandi. Ogni miniatura utilizza una memoria (RAM), quindi è consigliabile non impostare troppo le dimensioni delle anteprime ("Preferenze> Navigatore > Massima altezza delle miniature").

Puoi filtrare le foto visibili utilizzando i pulsanti nel Navigatore o Sequenza di immagini e usando la casella Trova oppure il tab Filtro. I possibili usi sono:

  • Mostra solo foto non aggiornate,
  • Mostra solo le foto bracketed + 2EV,
  • Mostra solo le foto classificate con 5 stelle,
  • Mostra solo le foto con una gamma ISO specifica,
  • Mostra solo le foto con un'estensione NEF.

Regolazioni batch - Sincronizzazione

RawTherapee consente di aggiustare o sincronizzare le impostazioni di elaborazione in molte foto contemporaneamente in due modi. Permette di copiare e incollare, in parte o interamente, su un numero di immagini i Profili di elaborazione (una raccolta di impostazioni di strumenti). Permette anche di, selezionato un qualsiasi numero di immagini, di applicare qualsiasi strumento in tutte contemporaneamente (sincronizzazione) e consente di fare questo in due modi. Vediamo come.

Entrambi i modi comportano una selezione di foto su cui applicare il profilo di elaborazione o le regolazioni. Le selezioni vengono effettuate utilizzando combinazioni di tasti standard: Shift + clic per selezionare un intervallo, Ctrl + clic per selezionare singole immagini oppure Ctrl + A per selezionare tutto. Entrambe le modalità vengono eseguite nella scheda Navigatore. Il metodo "copia e incolla" può essere eseguito anche tramite Sequenza di immagini.


Copia e Incolla

Copiare e incollare un profilo di elaborazione in una selezione di immagini è un compito molto comune. Supponi che hai preso una serie di foto - ad esempio gli scatti in studio, i ritratti di nozze o le foto macro. Tutte le immagini di ciascuna serie saranno molto simili; probabilmente utilizzeranno la stessa lente, la stessa ISO, lo stesso bilanciamento del bianco e finiscono per essere utilizzati allo stesso scopo. Ciò significa che tutti probabilmente richiedono le stesse impostazioni di elaborazione - la stessa riduzione del rumore, la stessa nitidezza, la stessa correzione della distorsione dell'obiettivo e così via.

Per elaborare il lotto selezionato, normalmente si apre un'unica immagine di tutta la serie nella scheda Editor di immagini e si modifica a piacimento. Una volta terminata la modifica, si applica il profilo di elaborazione di questa immagine a tutte le altre immagini della stessa serie. A tale scopo, si deve andare nella scheda Navigatore, fare clic con il pulsante destro del mouse su questa foto e selezionare "Operazioni di profilo di elaborazione>Copia", quindi selezionare le immagini che si desidera applicare a questo profilo e fare clic con il pulsante destro del mouse su uno delle immagini (non importa quale) e selezionare "Operazioni di profilo di elaborazione>Incolla". Con un'operazione avete replicato le stesse impostazioni dello strumento in tutta la serie di immagini, molto velocemente.

Inoltre, RawTherapee consente di applicare solo una parte del profilo di elaborazione copiato, ad esempio solo lo strumento "Ridimensionamento". A tale scopo, utilizzare l'opzione "Operazioni di elaborazione dei profili>Incolla parziale" invece dell'opzione "Incolla".


Sincronizza

RawTherapee consente di applicare istantaneamente le modifiche degli strumenti a una selezione di immagini. Funzionalità analoghe in altri software sono chiamate "sincronizzazione". Questo metodo è utile per quando non è necessario visualizzare un'anteprima precisa delle modifiche apportate, ad esempio quando si desidera attivare lo strumento "Ridimensionamento" in una selezione di foto, perché quando si lavora nella scheda Navigatore l'unica anteprima sono le piccole e inesatte miniature. Questo metodo può essere eseguito solo dalla scheda Navigatore perché è necessario accedere agli strumenti batch di tale tabella (il pannello a destra).

Quando si trova nella scheda Navigatore, selezionare le immagini che si desidera regolare (sincronizzazione), quindi utilizzare il pannello strumenti a destra per eseguire le regolazioni. Le tue modifiche possono sostituire quelle esistenti (modalità "modifica") oppure essere aggiunte (modalità "Aggiungi"). Ad esempio se si selezionano due foto, una delle quali è stata modificata precedentemente con compensazione dell'esposizione + 1EV e l'altra senza modifiche, e si imposta Compensazione dell'esposizione a + 0.6EV, la foto precedentemente modificata finirebbe con la compensazione dell'esposizione a + 1.6EV in modalità "Aggiungi" e solo + 0,6EV in modalità "Modifica". La foto che non era stata precedentemente modificata avrebbe invece + 0,6EV in entrambe le modalità. Puoi decidere quali strumenti dovrebbero funzionare in quale modalità con tab Sviluppo in serie in Preferenze.

Cancellazione dei file

Poiché RawTherapee è un programma cross-platform, ha un proprio cestino, indipendente da quello del tuo sistema.

Utilizzo del cestino di RT

Per spostare i file nel cestino, utilizzare l'opzione "Sposta nel cestino" Trash.png nell'angolo in alto a destra di ciascuna miniatura o fare clic con il pulsante destro del mouse su una selezione di file e scegliere "Operazioni file > Sposta nel cestino ". Questi file vengono quindi contrassegnati come nel cestino, ma non vengono eliminati dal disco rigido.

  • Per nascondere tutti i file contrassegnati come nel cestino, fare clic sul pulsante "Mostra solo immagini non cancellate" Trash-hide-deleted.png nella barra degli strumenti superiore.
  • Per visualizzare il contenuto del cestino, fare clic sul pulsante "Mostra contenuto del cestino" Trash-show-full.png.
  • Mentre stai visualizzando il contenuto del cestino, una nuova finestra "Elimina definitivamente i file dal cestino" Trash.png appare alla sinistra delle miniature - da usare per eliminare tutti i file del cestino dal disco rigido .
  • Fare clic sul pulsante "Cancella tutti i filtri" Filterclear.png per tornare alla vista predefinita.

Eliminazione dall'hard disk

Per eliminare i file dal disco rigido senza utilizzare il cestino, fare clic con il pulsante destro del mouse su un file o su una selezione di file e scegliere "Operazioni file> Elimina" o "Elimina con uscita dalla coda". Entrambe le opzioni eliminano la foto selezionata e il suo file sidecar dal disco rigido, ma "Elimina con l'uscita dalla coda" elimina anche l'immagine salvata il cui nome di file corrisponde al modello che è attualmente impostato nel Tab Coda di Sviluppo nel campo "Usa lo schema".