The Floating Point Engine/it: Difference between revisions

From RawPedia
Jump to navigation Jump to search
(Created page with "Category:General RawTherapee 4 effettua tutti i calcoli in notazione precisa a 32 bit [https://en.wikipedia.org/wiki/Floating_point floating point] (a...")
 
No edit summary
Line 1: Line 1:
[[Category:General/it|Category:General]]
[[Category:General]]
RawTherapee 4 effettua tutti i calcoli in notazione precisa a 32 bit [https://en.wikipedia.org/wiki/Floating_point floating point] (a differenza di molti altri convertitori che utilizzano interi a 16-bit come [https: // en. wikipedia.org/wiki/Dcraw dcraw] e anche in RawTherapee fino alla versione 3.0), quindi niente viene arrotondato e perso.
RawTherapee 4 effettua tutti i calcoli in notazione precisa a 32 bit [https://en.wikipedia.org/wiki/Floating_point floating point] (a differenza di molti altri convertitori che utilizzano interi a 16-bit come [https: // en. wikipedia.org/wiki/Dcraw dcraw] e anche in RawTherapee fino alla versione 3.0), quindi niente viene arrotondato e perso.



Revision as of 22:22, 13 September 2017

RawTherapee 4 effettua tutti i calcoli in notazione precisa a 32 bit floating point (a differenza di molti altri convertitori che utilizzano interi a 16-bit come [https: // en. wikipedia.org/wiki/Dcraw dcraw] e anche in RawTherapee fino alla versione 3.0), quindi niente viene arrotondato e perso.

I convertitori classici funzionano con numeri interi a 16 bit. Un canale di pixel ha valori compresi tra 0-65535 e 16 bit (per aumentare i convertitori di precisione, moltiplicano in genere i valori della fotocamera da 12 a 14 bit per riempire l'intervallo a 16 bit). I numeri non hanno frazioni, per esempio non esiste alcun valore tra 102 e 103. In contrasto, i numeri a virgola mobile memorizzano un valore in una gamma molto più ampia con una precisione di 6-7 cifre significative. Ciò contribuisce in particolare nelle alte luci, in cui possono essere recuperati i valori più elevati. Consente inoltre migliori risultati nella catena di elaborazione temporanea senza perdere informazioni. I valori di frazione possibili aiutano anche a smussare le transizioni di colore per impedire la formazione di bande di colore. E non meno importante, il calcolo floating point rende la vita più facile per gli sviluppatori che non devono preoccuparsi tanto degli errori di arrotondamento o di ritagli quando sviluppano algoritmi di immagine per RawTherapee.

L'inconveniente è che i numeri a virgola mobile richiedono esattamente due volte l'intero a 16 bit in quanto a spazio RAM. Insieme al crescente numero di megapixel delle fotocamere digitali, un sistema operativo a 32 bit può facilmente esaurire la memoria e causare il crash di RawTherapee. Pertanto, un sistema operativo a 64 bit è fortemente consigliato per la stabilità. Se si verificano problemi con RT in un sistema a 32 bit, provare quanto segue:

  • Come regola generale, evitare di disporre di cartelle con troppe foto raw in quanto ogni foto occupa la memoria quando viene visualizzata nella scheda File Browser di RawTherapee. Provare a non avere più di 100 foto per cartella.
  • RawTherapee utilizza più RAM mentre si utilizza la scheda File Browser, pertanto evitare di aprire la scheda mentre si elaborano le foto.
  • Usare 4 Gigabyte in Windows. Vedere "4-Gigabyte Tuning: BCDEdit e Boot.ini" per una spiegazione di ciò che è e trovare come farlo leggendo la guida "Come impostare l'avvio a 3GB in Windows XP e Vista ".
  • Chiudere altri programmi mentre si lavora in RawTherapee.
  • Chiudi la scheda Editor immagine quando hai finito di modificare per liberare la memoria.
  • Disattivare "auto-start" nella coda di batch. Basta aggiungere le foto alla coda di batch una volta che hai finito di modificarle tutte e quindi avviarla. Utilizzare la coda di batch, non utilizzare il pulsante di salvataggio immediato.
  • Utilizzare una directory con poche o nessuna foto prima di avviare la coda di batch.
  • È possibile liberare una certa memoria eliminando (o spostando in una diversa cartella o rinominando qualcosa di simile a .unusedicc) tutti i profili .icc in iccprofiles \ input per le fotocamere che non si utilizzano.
  • Assicurarsi che le directory Frame Dark e la directory dei Flat Field in Preferenze non fanno riferimento a cartelle contenenti file raw se non si utilizzano Dark-frames o Flat-fields.
  • Gli strumenti più intensi a memoria sono Tone Mapping, Contrasto per livelli di dettaglio (CbDL) e Ricostruzione Alte luci utilizzando "Color Propagation", quindi potrebbe essere necessario evitare di utilizzarli se la vostra macchina e il sistema operativo non sono conformi alla norma.