Shadows/Highlights/it

Utilizzare questo strumento per influenzare indipendentemente le luci e le ombre dell'immagine.

1 Maschera di nitidezza

Per separare le aree scure da quelle chiare, viene creata una maschera di nitidezza (invisibile all'utente). Ci sono due algoritmi per farlo; uno sfuma l'immagine mentre l'altro mantiene i bordi definiti tra le zone chiare e quelle scure. Nessuno è "migliore", entrambi hanno i propri meriti. L'approccio a maschera morbida può portare ad aloni, ma è veloce. La maschera nitida è lenta, ma non provoca aloni, anche se può causare manufatti ai bordi.

2 Alteluci

Il cursore Alteluci rende meno luminose le parti più brillanti dell'immagine senza toccare i toni più scuri. Per rendere più forte l'effetto, utilizzare valori più alti. Un valore di scorrimento di 100 trasformerà i bianchi in grigio chiaro.

3 Larghezza tonale per Alteluci

Questo cursore controlla la forza del cursore Alteluci. Valori più alti danno un effetto più forte. Un valore di 100, combinato con Alteluci 100, rende i bianchi in grigio medio (probabilmente non è desiderabile...).

4 Ombre

Questo cursore schiarisce le ombre e applica un effetto che viene chiamato "fill-light" (o "fill-flash") in altri programmi. Valori più alti semplificano ulteriormente le aree dell'ombra.

5 Larghezza tonale per le ombre

Questo cursore controlla la forza del cursore Ombre. Un valore massimo di 100 fornisce l'effetto rischirimento ombre più forte.

6 Contrasto locale

Contrasto locale è una regolazione del contrasto adattativa a seconda del contrasto all'interno di un'area specificata. Aumenta il contrasto in piccole aree mantenendo il contrasto globale (che può essere impostato con i cursori di contrasto in Esposizione o Lab). L'immagine risultante sarà più "tridimensionale". Questa funzionalità è molto utile quando si dispone di un'immagine nebbiosa o si è scattato la propria immagine attraverso una finestra. L'effetto è un pò simile a una maschera di contrasto (unsharp mask) con un raggio alto e un piccolo valore. Un'impostazione tra i 5 ei 20 funziona meglio per la maggior parte degli scatti.

7 Raggio

Il valore del cursore Raggio influenza i cursori Alteluci, Ombre e Contrasto Locale. Maggiore è il raggio, più forte è l'effetto del contrasto locale. Anche l'area effettiva dei cursori Alteluci e Ombre aumenta.

Se sei annoiato, impostare i primi quattro cursori su 100 e giocare con il contrasto locale per trasformare il tuo processore raw preferito in una macchina ad effetti economica!