Defringe/it

From RawPedia
Jump to: navigation, search

The effects of this tool are only visible at a preview scale of 1:1 or more. Use a detail window (click on the Window-add.png icon under the main preview panel) to inspect a part of the image, or zoom the main preview to 100% (also called 1:1) Magnifier-1to1.png.


Defringe ha rimosso le frange viola.
Defringe Hue curva per eliminare solo le frange viola.

Le frange viola sono una forma di aberrazione cromatica assiale (o longitudinale) e appaiono su spigoli scuri adiacenti a zone luminose a causa della messa a fuoco sbagliata, delle imperfezioni delle lenti o semplicemente (ma più tecnicamente) a causa della natura delle lenti che non concentrano tutti i colori sul stesso piano. Poiché le lenti sono ottimizzate per mettere a fuoco sullo stesso piano la luce visibile delle lunghezze d'onda più lunghe, le lunghezze d'onda più brevi, le più lontane da quelle ottimizzate per l'obiettivo (cioè viola, lunghezze d'onda viola sul lato più corto dello spettro visibile) possono colorare visibilmente le regioni oscure quando le aree luminose sono di intensità sufficiente. Questo strumento dovrebbe essere in grado di rimuovere efficacemente la maggior parte di questi difetti.

Il defringing viene applicato sia nello spazio Lab che nello spazio CIECAM02 (se CIECAM02 è abilitato). Di conseguenza, l'abilitazione di CIECAM02 può portare a risultati di defringing leggermente diversi, soprattutto quando si utilizza la curva "Hue".

Descrizione dell'interfaccia

Raggio

I bordi di forte errore cromatico (viola) vengono soppressi mediando su un intorno del raggio specificato.

Soglia

Imposta una soglia per l'applicazione di defringing.

Hue

Puoi utilizzare la curva piatta della "Tonalità" per specificare i colori Defringe. L'asse orizzontale rappresenta l'intervallo di colori e l'asse verticale la forza della rimozione delle frange. Ciò consente di limitare l'azione ad una gamma specifica di colori senza influenzare i colori di altre tonalità.

Se trascini un puntino viola in alto conservando il resto dei colori in basso, le frange viola verranno rimosse con una massima forza, mentre altri colori non saranno interessati.