File Paths/it

From RawPedia
Jump to navigation Jump to search

RawTherapee utilizza una cartella "cache" per archiviare i file temporanei che sono facili da eliminare e una cartella "config" che memorizza le impostazioni di RawTherapee, i profili di elaborazione personalizzati e altri file modificabili dall'utente. Queste cartelle risiedono in un luogo speciale, descritto di seguito, e hanno un nome che inizia con la parola "RawTherapee" opzionalmente seguito da un suffisso. Questo suffisso è impostato dalla persona che ha fatto la build di RawTherapee che stai utilizzando. Alcuni esempi:

  • RawTherapee
  • RawTherapee4.2
  • RawTherapee5
  • RawTherapee5-dev
  • RawTherapee_test
  • e altre possibili combinazioni che iniziano per "RawTherapee"

La prima parte, "RawTherapee", è predefinita. La seconda parte, il suffisso, è lasciato alla persona che ha fatto la versione. Potrebbe essere specifico, come "5.0-gtk2-123-g87654321", potrebbe essere generale, come "5", potrebbe essere qualsiasi altra cosa, come "_test" o potrebbe non essere impostata. Suggeriamo che i rilasci stabili di RawTherapee non usino affatto un suffisso, mentre tutte le versioni di sviluppo utilizzano "5-dev" - speriamo che la persona che ha fatto la build lo tenga in considerazione.

Configurazione

La cartella di configurazione di RawTherapee contiene:

specifici dei formati raw che devono essere elaborati (questo sovrascrive i valori del file camconst.json di sistema),

È possibile includere questa cartella nei backup in modo da poter recuperare tutte le impostazioni e profili di elaborazione personalizzati se si installa RawTherapee in un nuovo sistema.

Locazione predefinite per la cartella di configurazione RawTherapee (cercare il prefisso "RawTherapee *" come descritto in precedenza):

Windows XP
%USERPROFILE%\Local Settings\Application Data\
Windows 7, 8 and 10
%LOCALAPPDATA%
Linux
~/.config/
macOS
~/Library/Application Support/RawTherapee/config/
Sotto il menu 'Go' del Finder, fare clic su 'Vai alla cartella' (comando Comando+Shift+g), quindi è possibile digitare/incollare qualsiasi percorso a cui si desidera navigare, anche se è nascosto.

Cache

La cartella di cache di RawTherapee contiene gruppi di elementi memorizzati nella cache, in cui ciascun insieme è composto di:

  • una miniatura,
  • un istogramma,
  • metadati,
  • un file sidecar .pp3,
  • e opzionalmente un profilo incorporato.

Per impostazione predefinita, RawTherapee mantiene fino a 20 000 set di cache. Tieni d'occhio la cartella "cache" come nel tempo può aumentare notevolmente le dimensioni! Ciò è dovuto principalmente alle anteprime memorizzate nella sottocartella "immagini". Eliminare la sottocartella "immagini" è sicuro, non perderai alcuna impostazione dell' immagine, RawTherapee dovrà solo rigenerare le miniature.

Locazione predefinite per la cartella di cache di RawTherapee (cercare il prefisso "RawTherapee *" come descritto in precedenza):

Windows XP
%USERPROFILE%\Local Settings\Application Data\
Windows 7, 8 and 10
%LOCALAPPDATA%
Linux
~/.cache/
macOS
~/Library/Application Support/RawTherapee/cache/
Sotto il menu 'Go' del Finder, fare clic su 'Vai alla cartella' (comando Comando+Shift+g), quindi è possibile digitare/incollare qualsiasi percorso a cui si desidera navigare, anche se è nascosto.

CArtelle di configurazioe ecache personalizzate

Anche se il percorso e il nome delle cartelle di cache e di configurazione sono codificati in RawTherapee, a partire dalla versione 4.0.12.33 è possibile modificarli in qualsiasi percorso assoluto utilizzando il codice RT_SETTINGS e RT_CACHE variabili di ambiente. Come farlo dipende dal tuo sistema operativo, perciò basta cercare su internet per "come impostare variabili d'ambiente in <il tuo sistema operativo>".

Per esempio:

Windows
RT_SETTINGS=%LOCALAPPDATA%\rawtherapee\4.2
RT_CACHE=C:\Users\Bob\AppData\Local\rtcache
Linux e macOS
RT_SETTINGS=/home/bob/.config/rawtherapee/4.2
RT_CACHE=/home/bob/junk/rtcache

Profili di sviluppo

Per creare i tuoi Profili di sviluppo per visualizzarli nell'elenco "Profili di sviluppo" di RawTherapee, devono essere salvati nella cartella "profili" che troverete nella cartella "config" come sopra descritto.

Cartella Temporanea

Lo strumento "Edita l'immagine corrente in programmma esterno" memorizza l'immagine in una cartella temporanea:

Windows
La locazione predefinita è specificata con la variabile di ambiente $TEMP, usualmente %LOCALAPPDATA%/Temp
Se non è specifica la variabile di ambiente $TEMP, viene usato C:\.
Linux emacOS
La locazione predefinita è specificata con la variabile di ambiente $TMPDIR, usualmente /tmp
Se non è specifica la variabile di ambiente $TMPDIR, viene usato /tmp.